Un weekend caldo, tra tango e cascà

Un weekend caldo, tra tango e cascà

Da questa sera si balla all’hotel Riviera e da sabato inizia il festival internazionale del cous cous di Carloforte

Da questa sera tango, milonga e tango vals (walzer) risuoneranno sul lungomare di Carloforte: fino a domenica, dalle 21 alle 24, la terrazza dell’Hotel Riviera si trasformerà in una sala da ballo. Una sessantina di tanghèri sono già sbarcati sull’isola e quattro tra i migliori dj di questo genere di musica si alterneranno alla consolle. L’evento, alla sua prima edizione, si chiama “Tabarka in tango”; è organizzato da Marco Napoleone e da Roberto de Venezia, dell’associazione Agua florida. I posti sono esauriti, ma il bar sul rooftop panoramico dell’albergo resterà aperto agli esterni, come ogni sera. “Speriamo di poter organizzare dei corsi il prossimo anno” dice Marco Napoleone, carlofortino di origine “intanto quattro coppie si esibiranno in piazza Repubblica sabato alle 18.30”. Una gradita sorpresa, non ancora nel programma. Un intreccio fatale con il festival del cascà, che inizia proprio sabato 7 ottobre e occupa tutto il week end (vedere manifesto in foto).

Questa rassegna, ormai è più che ventennale. Nacque nel 2000 per iniziativa delConsorzio Arcobaleno Arcobaleno e dell’associazione C.I.A.O con il patrocinio del Comune. Ha avuto in questi ultimi anni un’evoluzione diventando il “Festival internazionale del cous cous di Carloforte” con l’introduzione di eventi, escursioni e laboratori esperienziali gratuiti. Quest’anno si terranno anche di pane, fregola sarda, cous cous Mediterraneo. Ci sarà la possibilità di assaggiare la variante dolce tunisina che contiene burro, zucchero a velo, mandorle, frutti vari, datteri e uvetta e la versione con semola gluten free (prodotti BIA).

Sabato e domenica il villaggio espositivo sarà allestito sul lungomare, banchina Mamma Mahon dalle 9 alle 21. Si potrà degustare il tradizionale cascà preparato da mani esperte: anche casalinghe e ristoratori offrono la loro esperienza. Carolina Rossino, componente dell’associazione CIAO e membro dello staff, ha fornito notizie sull’evento e ha svelato ai lettori di Carloforte Magazine quali ingredienti utilizza per la preparazione del cascà. Per 12 persone:

1kg di semola grossa di grano duro, 300 g di ceci da mettere a mollo, 1 cavolfiore, 1 cavolo cappuccio, 500 g di piselli, 1 kg di carote, 10 zucchine di media grossezza, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, spezie miste in polvere “La Saporita”, 2 litri di brodo vegetale, olio extra vergine di oliva, sale q,b.

Autrice de “Il quaderno delle stagioni carlofortine”, 40 ricette rivisitate della tradizione dell’isola di San Pietro, edito da Consorzio Arcobaleno, Carolina Rossino ha collaborato, inserendo alcune sue ricette, al libro ”Sapore d’Italia”, di Francesca Napolitano, Edizioni sg book publisher, un viaggio culinario che è stato consegnato in omaggio al presidente Mattarella in onore della Festa della Repubblica 2023 e al libro” In cucina con noi” vol,1, Edizioni sg book publisher. Ogni cuoco, nella preparazione del suo piatto di cascà, pur mantenendo gli ingredienti base, apporta delle piccole modifiche, per cui esistono di questo piatto molte varianti. Un esempio?

Vannisa Biggio, food blogger, autrice con Andrea Luxoro del libro “Sapori e stagioni di Carloforte”, edito da Youcanprint, ha avuto fin da piccola un particolare interesse per la cucina e più avanti ne ha fatto una vera e propria passione. Ha seguito e segue tuttora corsi a livello regionale, ma anche nazionale (Sonia Peronaci Factory).

Come suggerisce nel libro, il cous cous si può fare “con la carne, vegetariano, invernale con cavoli e ceci, primaverile con favette e piselli e estivo con zucchine e melanzane”. Nella sua ricetta Vannisa inserisce la carne di maiale perché suo padre “iniziò ad accettare questa gustosa pietanza a condizione che ci fossero le brische. i ciccioli di maiale che lo rendevano più ümmiu, ovvero meno asciutto…”.

Ecco la sua ricetta per 6 persone:

500 g di semola grossa, spezie miste in polvere “La Saporita”, acqua, olio extra vergine di oliva, sale e pepe, 400g di carne di maiale, 400 g di ceci lessati, 400 g di piselli lessati, 1-2 cipolle, 2 carote, 2 zucchine, 4 carciofi, 1 cavolo cappuccio piccolo, ½ cavolfiore, 1 rametto di maggiorana.

Angela Mameli e Susanna Lavazza