Riprendono i corsi gratuiti LUC

Riprendono i corsi gratuiti LUC

Dal 7 novembre poeticità e archeologia, da gennaio il nuovo corso di acquerello

Letture di poesie, testi e vite dei cantautori, archeologia, storia e acquerello: anche quest’anno la Libera Università di Carloforte organizza corsi gratuiti per animare l’inverno sull’isola di San Pietro. Giunti alla quinta edizione, iniziano a novembre e terminano a Pasqua, con cadenza settimanale. Sono tenuti da professionisti o da esperti nella materia che mettono a disposizione le proprie conoscenze per favorire la crescita personale, la socialità, la cultura, lo spirito di comunità, il divertimento. Grazie alla collaborazione e al patrocinio del Comune di Carloforte, si tengono in spazi pubblici. Dall’anno scorso sono ospitati all’Exme di via XX Settembre 48 (biblioteca), accessibile a tutti, anche a chi ha problemi di deambulazione. Per partecipare agli incontri non c’è bisogno di una particolare formazione: sono aperti a maggiorenni di qualsiasi età, provenienza, esperienza culturale. Basterà diventare socio della LUC per accedere a tutti i corsi, tutto l’anno “scolastico” (info: liberauniversitacarloforte@gmail.com oppure presentarsi poco prima delle lezioni).

Dal 7 novembre, ogni martedì dalle 18.30 alle 19.30, la scrittrice e poetessa Serena Pellerano terrà per il terzo anno il corso di poeticità. Agli incontri in cui si leggono versi di un autore (in genere contemporaneo) e si approfondiscono nozioni sulla sua vita si alternano quelli sui cantautori e i loro testi. Serena Pellerano ha già pubblicato le raccolte di poesie “Nell’attesa” e “Alla luna”, i racconti nelle raccolte “Viola”, “Carloforte luogo dell’anima” e “Siamo stati naviganti” (a cura della LUC) e il romanzo “La maledizione del corallo”, appena ristampato, mentre sta lavorando a un nuovo libro a sfondo storico.

Dall’11 novembre, ogni sabato dalle 15.30 alle 16.30, per il quarto anno Pier Vitiello terrà il corso di archeologia. In procinto di dare la tesi sui siti dell’isola di San Pietro all’Università di Cagliari, è stato ideatore e co-autore con l’archeologo libanese Wissam Khalil degli scavi della necropoli fenicio punica in viale Parodo (i cui lavori riprenderanno settimana prossima) e ha partecipato a quelli di Nuxis, oltre ad avere una passione per la materia fin da adolescente. Quest’anno ogni lezione si concentrerà su un sito archeologico del Sud Sardegna e ci saranno due approfondimenti sulla storia dell’isola dei falchi.

Da gennaio (probabilmente dall’8) ogni lunedì dalle 16.30 alle 18.30 Erica Calvani terrà lezioni di pittura ad acquerello. Dopo aver frequentato il corso di illustrazione all’Istituto Europeo di Design, Erica Calvani ha realizzato diversi progetti per l’infanzia, ha insegnato all’Accademia di moda e costume a Roma, ha affinato la tecnica dell’acquerello con la pittrice Antonella Gabrielli e oggi realizza bellissime opere che hanno come soggetto piante, pesci, finestre, paesaggi dell’isola.

La Libera Università di Carloforte è anche l’editore di questo giornale, che si finanzia con le tessere dei soci (20 €). A tutti i volontari e i collaboratori un ringraziamento e un augurio di buon anno “scolastico”.

La redazione