Mercoledì al Cavallera la promessa del cinema Rose Aste
Figlia di un carlofortino, nipote del comandante dei vigili, protagonista del pluripremiato film “Anna”, in cui recita anche Giuseppe Boy
“Il mio rapporto con Carloforte è profondo: mio padre è tabarchino, qui ho le mie origini, ci ho passato tutte le mie estati da quando sono nata ed è un posto che considererò sempre casa” Ci sarà anche lei, Rose Aste, alla proiezione del film “Anna” mercoledì sera al cineteatro Cavallera (h 20.30). Lei che ha solo 28 anni ed è alla ribalta in tutta Italia come miglior protagonista di un film attualissimo e girato in modo molto emozionante. Lei che è la nipote di Maurizio Aste, il comandante dei vigili di Carloforte. Lei che è considerata dai critici come Aldo Fittante il volto nuovo del cinema italiano. Lei che è nata a Cagliari, ha trascorso l’infanzia a San Sperate e incarna una storia di ribellione alla speculazione edilizia in Sardegna da far venire i brividi. “Io e Anna siamo molto diverse, ma abbiamo sicuramente due cose in comune: un’indole non proprio mite e l’odio verso le ingiustizie”.
Nel cast anche Giuseppe Boy, grande attore di Cagliari, ormai carlofortino di adozione dopo aver passato circa mezzo secolo in vacanza sull’isola di San Pietro.
Molti mass media nazionali tra cui Sette, il magazine del Corriere della Sera, hanno parlato di Rose Aste, l’hanno intervistata o hanno recensito questo film, girato da un regista palermitano, Marco Amenta, che ha vinto finora almeno una decina di premi ed è amato da critica e pubblico. La programmazione a Carloforte è prevista anche martedí 25 giugno, sempre alle 20.30, ma mercoledí in sala al Cavallera sarà Rose.
“Anna” è un atto di amore per la propria terra.
Susanna Lavazza