Tre eventi a Milano per presentare il Girotonno
E settimana prossima l’isola ospita la troupe di Geo
Il Girotonno compie 20 anni e per la prima volta viene presentato alla Bit, la Borsa internazionale del turismo di Milano, la più importante fiera di settore aperta al pubblico, con ben due eventi. L’appuntamento è per domenica 4 febbraio: alle 14.30 nello stand della Feedback (co-organizzatrice della manifestazione insieme al Comune), alle 16 in quello della Regione Sardegna. Entrambi verranno trasmessi online su FB. Al primo parteciperanno il Sindaco di Carloforte, nonché assessore al turismo, Stefano Rombi, lo “chef del tonno” Luigi Pomata e Giuliano Greco, in rappresentanza della Carloforte Tonnare, davanti a giornalisti, tour operator, agenti di viaggio. Per l’occasione il Sindaco verrà intervistato dai conduttori Rai, che sono stati sul palco nelle ultime due edizioni del Girotonno, Federico Quaranta e Valentina Caruso. Al termine il pubblico della Bit avrà la possibilità di degustare gratuitamente il cascà con stracotto di tonno e con tonno marinato e finocchietto a cura degli chef carlofortini Luigi Pomata, Secondo Borghero e Luca Poma. “Siamo orgogliosi di promuovere a Milano l’evento che rappresenta il fiore all’occhiello del nostro territorio e le bellezze dell’isola di San Pietro: dal mare ai percorsi alla scoperta delle coste e della natura incontaminata” dice Stefano Rombi. “Le nostre eccellenze enogastronomiche e la tradizione legata al tonno e alla sua pesca hanno bisogno di un palcoscenico nazionale per intercettare nuovi segmenti turistici e fare conoscere alla stampa italiana ed estera quelli che sono tesori da valorizzare sempre di più”.
Se non bastassero i due eventi in fiera, il tonno rosso di Carloforte e il Girotonno saranno promossi anche la sera prima, il 3 febbraio, a Eataly Milano Smeraldo nell’ambito di Girofest, con cena riservata a 120 inviti per presentare la rassegna internazionale carlofortina ad un pubblico di stampa specializzata, blogger e influencer del food and wine e del settore turistico. L’iniziativa si svolgerà in partnership con l’agenzia Feedback (che organizza anche il Cous Cous Fest a San Vito lo Capo, in provincia di Trapani) e con Carloforte Tonnare Piam. Quest’anno la kermesse che ha fatto conoscere nel mondo l’isola di San Pietro si terrà dal 30 maggio al 2 giugno e la novità – per quanto riguarda la gara tra grandi cuochi – è un contest online sui social del Girotonno per selezionare uno degli chef italiani che parteciperanno.
Settimana prossima invece, tra il 7 e l’8 febbraio, Carloforte accoglierà una troupe per registrare una puntata del programma Geo che andrà in onda su Rai3, mentre ad aprile è previsto un press tour per far conoscere i tesori dell’isola.
Susanna Lavazza