Sei mesi per rifare il ponte delle saline che chiude da domani

Sei mesi per rifare il ponte delle saline che chiude da domani

Limite a 10 km/h sulla bretella alternativa “del cimitero”

Da domani cambia la viabilità a Carloforte: il ponte sul canale delle saline resterà chiuso per circa 6 mesi. Verrà rifatto in cemento armato e acciaio, potrà così sopportare carichi pesanti, e sarà più largo di un metro e più alto di 45 cm. Benché il contratto d’appalto preveda la scadenza l’8 marzo, si ipotizza la riapertura ad aprile anche per via dei collaudi. Il passaggio pedonale però non dovrebbe essere interrotto grazie alla realizzazione di un ponte provvisorio di fianco a quello esistente, per il quale è stata fatta richiesta alla Regione Sardegna.

Per tutto l’autunno e l’inverno l’accesso dei mezzi a Spalmatoreddu e alla zona cantieri sarà garantito dallo stradello sterrato che taglia le saline, la cosiddetta “bretella del cimitero”.  Sulla quale il limite di velocità per tutti sarà 10 km all’ora, così da evitare incidenti e deterioramento del manto stradale, e il limite di carico per i camion sarà 5 tonnellate.

“Noi abbiamo mezzi da 16 metri per l’approvvigionamento delle merci – i bìlici – che ogni mattina verso le sette passeranno con l’aiuto dei vigili così da fare la manovra senza problemi” dice Francesco Piga, direttore del supermercato MD. “Possiamo garantire fin d’ora che non ci saranno cambiamenti nei nostri orari e giorni di apertura”. 

Sulla bretella sono stati messi dissuasori, catarifrangenti e limitatori di carreggiata. La manutenzione della strada dovrebbe essere garantita durante tutto il periodo. “Per l’avifauna delle saline, già abituata al passaggio e ai turisti, non dovrebbero esserci grossi problemi” dice Luciano Durante della LIPU (Lega italiana protezione uccelli). In ogni caso si tratta di una deviazione che interessa solo il periodo autunnale-invernale”.

Antonello Rivano