Da martedì consulenze gratuite su contraccezione, maternità, menopausa e problemi sessuali

Da martedì consulenze gratuite su contraccezione, maternità, menopausa e problemi sessuali

Il 28 marzo inizia l’attività regolare del consultorio familiare carlofortino. Ecco come prenotare

Da martedì 28 marzo, una volta alla settimana, anche a Carloforte sarà attivo un consultorio familiare, con prestazioni gratuite di ginecologo, ostetrica, psicologo, infermiere, assistente sociale e operatore socio sanitario. 

Si tratta di un progetto dell’Asl Sulcis (distretto di Carbonia-Iglesias) per migliorare le condizioni degli adolescenti, degli adulti in età fertile e degli anziani. Basta chiamare il numero 366.9340219 per prenotare una visita in via Pagani 3, dove si trova la Casa della Salute. Al consultorio familiare si possono ricevere gratuitamente informazioni sulla contraccezione, sull’interruzione di gravidanza, sui problemi sessuali o di infertilità, sulla menopausa e premenopausa. Ma si possono anche richiedere visite e controlli in gravidanza, consigli per le partorienti o le puerpere, incontri tra gestanti e partner.

Il consultorio carlofortino sarà operativo ogni martedì dalle 9. Molto importante anche la consulenza psicologica sulla paternità, maternità, il sostegno alla genitorialità, l’assistenza alle coppie in attesa di adozione o alle vittime di maltrattamenti e violenza, che per ora si svolge a Carbonia. In un secondo tempo si potrebbe attivare un servizio di educazione all’affettività nelle scuole secondarie. Intanto questo potenziato servizio è un buon segno per l’aumentata disponibilità di visite specialistiche alla Casa della Salute. I prossimi ambulatori ad avere di nuovo dei professionisti almeno a cadenza settimanale sull’isola dovrebbero essere quelli di cardiologia e oculistica. 

Susanna Lavazza