Lavoro: corsi gratuiti per tutti

Lavoro: corsi gratuiti per tutti

Come sceglierli e iscriversi. La Regione rimborsa anche i viaggi e la frequenza 

Sono centinaia i corsi di formazione finanziati dalla Regione Sardegna tramite il fondo sociale europeo che stanno per partire nei prossimi mesi. Possono accedervi i residenti dai 18 ai 65 anni, disoccupati o inoccupati, in possesso della scheda anagrafica, della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro e che hanno sottoscritto il cosiddetto “patto di servizio”. Per ottenerli bisogna prendere appuntamento al più vicino centro per l’impiego via mail (aspal.cpicarbonia@regione.sardegna.it).

A Carloforte dovrebbero partire entro fine anno i corsi per cuochi, camerieri, giardinieri, elettricisti, serramentisti e meccanici motoristi navali, organizzati dalla MCG. Oltre a rilasciare una qualifica professionale, prevedono degli stage, anch’essi gratuiti, un’indennità di viaggio (in base alla distanza dalla sede, che dovrebbe essere il Cisternone di via XX Settembre) e una di frequenza di 2 € all’ora. Per iscriversi bisogna accedere al portale sardegnalavoro.it, che non è di immediata comprensione. L’ideale è rivolgersi al servizio InformaOrienta, istituito da diversi anni dal Comune di Carloforte e gestito dalla Cooperativa Millepiedi con ottimi risultati. Anche perché sul portale si rischia di perdersi tra centinaia di corsi (ad esempio per alcune professioni a Carbonia ce ne sono tre) che non sempre mantengono ciò che promettono sulla carta. Anzi, viste le modalità scelte dalla Regione, spesso rischiano di creare delle aspettative, soprattutto in un territorio come il Sud Sardegna e in una provincia dove le aziende serie, in grado di assumere poi con contratti regolari, magari a tempo indeterminato, sono poche.

Il servizio InformaOrienta è aperto tutti i lunedì mattina, martedì pomeriggio e venerdì mattina in via XX Settembre 183/b al primo piano dell’ex Cisternone. Basta prendere appuntamento con la responsabile, Isabella Parodo, (tel. 392.3198353) per individuare il percorso più adeguato alle proprie attitudini e aspirazioni. Potrebbe essere meglio scegliere una professione con sbocchi in aziende consolidate sul territorio o viaggiare per i mesi richiesti a completare un corso che garantisce una certificazione adeguata (in gergo PQ). Anche chi non è giovane e vuole reinserirsi nel mondo del lavoro, migliorare il proprio curriculum o aggiornarsi potrebbe trovare delle soluzioni inaspettate.

Guido Lussu