Centenario della scuola elementare e dell’asilo a Carloforte

Centenario della scuola elementare e dell’asilo a Carloforte

Un convegno, un libretto e una mostra da venerdì 3 novembre per festeggiare “come eravamo”

La scuola elementare e l’asilo di Carloforte festeggiano il loro centenario, segnando un secolo dalla costruzione degli edifici che hanno ospitato diverse generazioni di Carlofortini. In collaborazione con il Comune di Carloforte, l’Associazione Culturale Saphyrina organizza l’evento “E scöe du pàize ieri e oggi” presso l’Ex Me, a partire dalle 17:30 del 3 novembre con l’inaugurazione della mostra fotografica e il convegno a cui prenderanno parte il sindaco Stefano Rombi, il vicesindaco e assessore all’istruzione pubblica, Betty Di Bernardo, l’ex direttore didattico Battista Olanda, l’ex insegnante dell’asilo Maddalena Rosso, le ex insegnanti delle elementari Reginella Rivano e Maria Carla Siciliano, e inoltre, Tonino Sanna, Cesare Alimonda e Rossella Capriata.

Anni 20 con i bambini all’asilo S. Vincenzo

In onore del centenario, è stato creato un vasto archivio di fotografie e documenti d’epoca che mostrano la vita scolastica e sociale, coinvolgendo attivamente la comunità di Carloforte. Circa 400 fotografie, rappresentative della vita passata, testimoniano l’importanza e l’evoluzione della scuola nel tempo. Grazie al contributo della comunità con foto e storie, è stato possibile onorare chi non è più con noi, creando un legame tra passato e presente. Le immagini documentano aspetti sociali dell’epoca, come l’abbigliamento degli studenti, le influenze storiche e i cambiamenti nei costumi. Si evidenzia anche l’evoluzione dell’istruzione nel tempo e i cambiamenti nel contesto urbano e sociale, dai vivaci gruppi di bambini che raggiungevano a piedi le scuole al rumore delle automobili.

Anno 1924-25


Rosella Capriata, dell’Associazione Culturale Saphyrina di Carloforte, ha fornito delucidazioni sull’intero progetto: “L’evento si compone di tre parti principali: un Convegno programmato per il 3 novembre, l’apertura della mostra e la realizzazione di un libretto. Dopo l’inaugurazione, la mostra resterà aperta per diversi giorni, esponendo foto raccolte dalla Saphyrina grazie all’aiuto di Cesare Alimonda. Il libretto conterrà foto di classe, documenti e un articolo inedito di Nicolo Capriata insieme ad altre relazioni. Il Convegno seguirà il programma indicato nella locandina, includendo una sintesi degli articoli di Nicolo, Anna Maria Garbarino, Andrea Luxoro e i ricordi di alcuni protagonisti.”

Una classe quinta del 2003

“La contemporaneità del Centenario che riguarda due strutture importanti come l’Asilo Infantile ed il caseggiato delle Scuole Elementari, non poteva passare inosservato. Sono il segno tangibile della volontà dei nostri avi di preparare un riscatto sociale per le generazioni future, aperto a tutti e non ai pochi che potevano,” dice Cesare Alimonda, tra coloro che hanno lavorato alla realizzazione dell’evento. “C’è voluto un grande impegno, soprattutto finanziario, supportato dalla comunità in un periodo, dopo la prima guerra mondiale e con la prima crisi del trasporto minerario, pieno di incognite e di privazioni, ma ce l’anno fatta”.

Antonello Rivano