Green Christmas a Carloforte e tariffe scontate per chi viene in vacanza sull’isola

Green Christmas a Carloforte e tariffe scontate per chi viene in vacanza sull’isola

Il mercatino, le casette illuminate, i laboratori elfici, gli addobbi fatti dai bambini, il concerto della Banda: tutto il paese si trasforma in un villaggio natalizio

E’ un Natale speciale a Carloforte, un Green Christmas, grazie alle nuove luminarie a luci led, ma anche un’occasione per vedere il paese in una veste elegante e festosa, con diversi eventi in programma. E tariffe scontate per i non residenti, sino al 31 dicembre, sui traghetti da Portovesme e Calasetta.

Dopo tanti anni ritorna l’albero di Natale al centro dei Baruffi, opera dell’eclettico artista Salvatore Fulgheri, noto Frisciö, che l’ha realizzato saldando verghe di ferro e rete metallica, intrecciati di luci. Lo ha omaggiato ai carlofortini, all’insegna del vero spirito natalizio. In Piazza Repubblica sono anche state sistemate le casette in legno e allestito il mercatino di Natale: sino al 7 gennaio gli hobbisti di Carloforte esporranno le loro creazioni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21. Agli addobbi ha pensato la vicesindaco Betty di Bernardo, con l’installazione Un dolce Natale in via Solferino. Enormi canestrelli, che riproducono i tipici dolci carlofortini, adornano la scalinata dell’Archiotto o addobbano alberi a forma di fetta di torta, affiancati da grandi bastoni bianchi e rossi, simili ai candy-cane di zucchero. Alla spettacolare installazione hanno contribuito i bambini della Ludocam e gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria, seguiti dagli educatori dei servizi sociali. Il programma di appuntamenti per adulti e bambini è ricco.

Dalla corsa dei Babbi Natale, in data da definire, a Christmas Together, il 18 dicembre, dedicata allo spinning (ore 17) e alla danza (ore 18), organizzata da Fenice Dance, in collaborazione con Indoor Cycling Carloforte. Si tiene nella palestra delle medie ed è aperta a tutti: i partecipanti dovranno essere vestiti a tema natalizio. (per informazioni contattare Dante Simeone e Raffaella Cherchi, anche su Facebook).

Il 20 dicembre e il 4 gennaio dalle 18 Betty Cabula e Antonello Biggio si esibiscono in canti natalizi nella Casa di Babbo Natale, sempre in piazza.

Il 23 dicembre, dalle 16 alle 20, il Consorzio Arcobaleno anima il Villaggio Natalizio, festa e musica dai Baruffi con elfi, trampolieri e giocolieri, affiancati dai personaggi delle favole come la Bella e la Bestia, Elsa e Olaf, Cenerentola, Ariel, Bianconiglio e Alice, Pinocchio.

Il 29 dicembre, alle ore 20:30, al CineTeatro Mutua la Banda di Carloforte presenta il concerto di fine anno La musica nel cuore, con il Coro di Carloforte e la direzione del Maestro Mario Provenzale.

Non mancano i laboratori per i più piccoli: da quello elfico organizzato dal Comitato spontaneo dai Baruffi e dall’associazione Arca Azzurra (il 22) a quello dei dolci (il 27) a cura del negozio Dolce  e Salato.

Il 28 dicembre ci sarà la caccia al tesoro, a cura dell’associazione Global Firness e dei Runners, per ragazzini. Il giorno dopo la scrittrice e poetessa Serena Pellerano leggerà Storie di Elfi e tornerà il 2 gennaio con la lettura di Calzastella. Il 3 gennaio il nuovo anno apre con un altro laboratorio per imparare a fare dolci, sempre grazie alle ragazze di Dolce e Salato. Mentre, il 5 gennaio, il laboratorio La calza della Befana preparerà al gran finale del 6 gennaio quando l’Epifania “tutte le feste porterà via”.

Maria Simeone

Carloforte 20 dicembre 2022