Traghetti: non diminuiscono le corse ma aumentano i costi per i non residenti

Traghetti: non diminuiscono le corse ma aumentano i costi per i non residenti

Ad agosto un passeggero e un’utilitaria pagheranno 41,40 € da Portovesme a/r

Il contenzioso Delcomar – Regione Sardegna sembra essere sotto controllo, con il mantenimento delle attuali corse programmate dei traghetti Delcomar ed Ensamar tra Carloforte, Portovesme e Calasetta. Rassicuranti in tal senso le parole dell’assessore ai trasporti del Comune di Carloforte Gianluigi Penco: “Si sono scongiurate eventuali riduzioni ipotizzate per  maggio sull’attuale assetto di collegamento su entrambi gli scali marittimi, anche in virtu’ della sottoscrizione della proroga al 31/12 del contratto di servizio in vigore”.

Ha fatto sapere l’assessore regionale Moro: “Il corrispettivo per la Delcomar è di 11.504.437,89 euro… si è ritenuto opportuno procedere all’adeguamento alla variazione dell’indice Istat dei prezzi al consumo, nel suo ultimo dato disponibile pari a 118,5 (febbraio 2023), che porta un tasso di inflazione rispetto alla data di avvio del contratto (aprile 2016) del 18,98%”. Quindi sono state aggiornate le tariffe per Carloforte e La Maddalena per i non residenti, giustificando la misura a seguito della “richiesta delle compagnie che svolgono in regime di proroga i servizi marittimi con le isole minori, la Delcomar srl e la Ensamar srl, come stabilito dal contratto …nella misura massima della media delle variazioni dell’indice dei prezzi al consumo nei 12 mesi precedenti”. 

In sostanza, non sono state ridotte le corse ma sono aumentati i costi dei turisti. Per chi abita fuori dall’isola, il biglietto è aumentato di 50 centesimi: da giugno le tariffe di andata e ritorno per i passeggeri sono 9,30 euro da Calasetta e 10,20 euro da Portovesme. Gli aumenti per le auto fino a 4 metri di lunghezza sono di un 1 euro a tratta sulla Calasetta/Carloforte (10,60 invece di 9,60) e 1,20 euro sulla Portovesme/Carloforte (13,10 invece di 11,90). E’ ovvio che si favorisce chi non porta l’auto sull’isola e utilizza la navetta per raggiungere le spiagge. Non resta che usufruire degli sconti per le corse a/r nei week end, che verranno comunque sospesi ad agosto. In piena stagione chi partirà da Portovesme con un’utilitaria (sotto i 4 metri) arriverà a pagare 41,40 € a/r. Ai biglietti, infatti, va aggiunto il contributo richiesto dal Comune di Carloforte. La tassa di sbarco, che a maggio è di 2.50 euro, aumenterà progressivamente: a giugno, luglio e settembre arriverà a 4 euro, ad agosto raggiungerà i 5 euro. Come vengono distribuiti i proventi di questi contributi dei non residenti? “Dei 670 mila euro incassati lo scorso anno gran parte – 190 mila euro – è stata spesa per la manutenzione ordinaria di strade, verde, impianti e immobili “ risponde l’assessore al bilancio del Comune, Salvatore Puggioni. Ben 137 mila sono stati investiti per la promozione turistica e del territorio. Il resto per manifestazioni, festival, supporto alla balneazione, varie ed eventuali. 

Salvatore Obino