Carnevale a sorpresa nelle vie di Carloforte o al Cavallera: ecco dove e quando prenotare

Carnevale a sorpresa nelle vie di Carloforte o al Cavallera: ecco dove e quando prenotare

Si inizia giovedì 16 e si finisce di festeggiare il 25 febbraio

Tutto e’ iniziato martedì 17 gennaio (“e disette de zenò“, in tabarchino) data di apertura ufficiale del carnevale, come da secolare tradizione carlofortina. Quasi un mese dopo, giovedì 16 febbraio, dalle 15 in piazza Pegli si vedranno carri e gruppi carnevaleschi, con travestimenti da premio. Gli abiti sono a tema libero. La sfilata, organizzata dal Comune di Carloforte e dalla Pro Loco, passerà in via Mazzini, via A. Moro, via Cavallera, via Corvetto, via Roma, Lungomare Colombo, via A. Diaz, viale Osservatorio Astronomico per tornare in piazza Pegli. Qui inizierà la festa con dj Pier e dj Cuju. Quest’anno ci saranno anche dei premi da 500, 300 e 200 euro per le maschere più belle (sopra l’Ufficio del turismo, alla Pro Loco, in questi giorni è possibile avere maggiori dettagli e iscriversi).  


Sabato 18 febbraio al teatro Cavallera, la serata più attesa dai ragazzi: il veglione organizzato dagli studenti del quinto anno dell’istituto Nautico. Appuntamento alle 22.30, ma solo a mezzanotte i maturandi saliranno sul palco a coppie o piccoli gruppi per la presentazione e le foto di rito. Il tema  scelto è “Titanic”, in omaggio 25 anni dall’uscita dell’omonimo film. Purtroppo non è stato possibile organizzare il veglione nei due anni precedenti, per questo l’aspettativa è tanta e sono invitati anche gli ex alunni del Nautico. L’entrata costa 18 euro e comprende i biglietti della lotteria con moltissimi premi in palio. La musica sarà a cura dei dj Jack Raider e dj Cuju, con cui ballare fino all’alba. 
Il pomeriggio del giorno dopo, domenica 19 febbraio, è invece dedicato ai più piccoli: iscrivendosi all’associazione Arca Azzurra o dando un contributo volontario, tutti i bambini che lo desiderano potranno partecipare ai laboratori di costruzione di strumenti musicali artigianali, in Corso Tagliafico 33. Tamburelli, flauti e maracas  serviranno a “fò burdèllu e cacciò u carlevò in mò’”. La sfilata-concerto di martedì 21 febbraio inizierà alle 15. Si parte dall’oratorio monsignor Mario Ghiga in piazza Repubblica. Il corteo si snoderà per le vie cittadine fino al vecchio molo San Carlo. I più piccoli saranno vestiti come la ” famiglia Coco” del film d’animazione Disney, per tutti gli altri il tema è a piacere. Una volta gettato in mare il fantoccio, ci si trasferisce  al Cavallera per gustare le zeppole e ballare con dj Pier e dj Cujo. 

Ma quest’anno anche la morte del carnevale è uno scherzo: la festa non finirà lì. Sabato 25 febbraio il cineteatro Cavallera propone “Il cielo in una stanza”: balli di coppia e di gruppo dalle 19 alle 23 con musiche di Mariano Stefanelli e Gianfranco Rivano. Una serata da prenotare subito (mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12) al costo di 5 euro per i soci e 10 per i non soci. 

Erica Calvani