Diverso è bello? Se ne parla sabato all’ExMe
Una giornata di dialogo sull’alterità promossa dall’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Sardegna
Si terrà dopodomani, sabato 21 settembre, dalle 11, nella Biblioteca Comunale Edmondo De Amicis (ExMe) di via XX Settembre 48, “Sfide dell’alterità”: una giornata di dialogo interdisciplinare promossa dall’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Sardegna, in collaborazione con il Comune di Carloforte. Alterità intesa dal punto di vista socio-culturale come “diversità” rispetto a quanto è considerato tradizionale o autoctono.
L’evento sarà quindi occasione di riflessione e confronto sulle opportunità e le sfide che scaturiscono proprio quando identità culturalmente diverse si incontrano.
Così come è accaduto anche alla comunità di Carloforte, cittadina scelta in quanto fortemente rappresentativa di interconnessioni storiche tra i popoli del Mediterraneo, i cui effetti si manifestano nell’attuale ricco patrimonio culturale, risultato di un passato teatro di continue alternanze di popoli dalle tradizioni e discipline differenti.
La Giornata fa parte del ciclo di incontri denominati “Colloqui del Mediterraneo”. L’ultimo si è tenuto nel 2023 in Corsica, a Bonifacio, altro crocevia di scambi e culture che hanno radici sulle sponde del Mare Nostrum.
I “Colloqui del Mediterraneo” contemplano un percorso nello spazio e nel tempo: che va dalla contemporaneità al futuro. “La psicologia può giocare un ruolo cruciale nel creare ponti tra l’individuale e il sociale, contribuendo a un dialogo più ampio tra discipline come economia, antropologia e sociologia”, ha detto Angela Quaquero, presidente dell’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Sardegna, carlofortina di origine. “Un dialogo che può favorire la costruzione di relazioni positive capaci di superare i conflitti e promuovere la pace, sfidando le ideologie legate alla guerra e alle divisioni.”.
Una sfida, quindi, che la psicologia del terzo millennio lancia per costruire un progetto di eguaglianza, pace e giustizia.
Aprirà i lavori il sindaco del Comune di Carloforte, Stefano Rombi, con i saluti istituzionali, per poi passare la parola a relatori di spicco sul piano nazionale e internazionale, con la conduzione del giornalista di France 3, Michéle Don Ignazy.
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube “Ordine degli psicologi della Sardegna” ed è gratuito, aperto a tutti.
Per partecipare contattare la segreteria dell’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della Sardegna al numero tel. 070 .6555591 e alla mail ordine@psicosardegna.it
Maria Simeone