Sette concerti gratuiti grazie al Carloforte music festival, da oggi al 6 agosto

Sette concerti gratuiti grazie al Carloforte music festival, da oggi al 6 agosto

All’hotel Hieracon, ogni sera dalle 19, giovani talenti del piano, del violino e del violoncello 

Con due grandi concerti di Jean Marc Luisada e Orazio Sciortino si è inaugurato il Carloforte Music Festival al teatro Cavallera. Il primo, il 23 luglio, è stato un vero e proprio spettacolo di musica, immagini e narrazione (che univa la passione per il cinema a quella per la musica) a cura di uno dei più talentuosi pianisti al mondo, il secondo, ieri, un sorprendente repertorio di Liszt che ha infiammato il pubblico al punto a richiedere quattro bis.

Il festival procede da oggi all’Hotel Hieracon con sette concerti gratuiti di giovani talenti del pianoforte e due Trio, con violino e violocello. Ogni sera alle 19 fino a domenica 6 agosto si potrà ascoltare brani di Bach, Chopin, Beethoven e altri suonati dal vivo da ventenni che hanno già vinto premi nazionali o internazionali e si sono distinti nei Conservatori. Un’occasione di relax nel bel giardino dell’albergo Liberty sul lungomare, dove sorseggiare un drink prima o dopo il concerto, e nella sala climatizzata, dall’ottima acustica.

Jean Marc Luisada con Andrea Tusacciu – Orazio Sciortino

Il programma prevede l’esibizione di cinque pianisti: oggi di Matteo Cabras, domani di Federico Manca, mercoledì 2 agosto di Paolo Ehrenheim, giovedì 3 agosto di Michel Calia e sabato 5 agosto di Mattia Casu. Venerdì 4 agosto si terrà il concerto del Trio Suleika e domenica 6 agosto del Trio Faldan. Per maggiori dettagli su repertorio e biografie consultare il sito www.carlofortefestival.com

La manifestazione, giunta alla nona edizione, quest’anno è dedicata ad Antonio Cossu, da sempre suo sostenitore. Scrive il direttore artistico Andrea Tusacciu: “Per me la parola festival è sinonimo di festa, ho sempre concepito questo evento come una bellissima occasione d’incontro con meravigliosi artisti, che sono sempre felicissimi di tornare a regalarci concerti di altissimo livello e ad assaporare il clima festoso che si respira in questo luogo incantevole. Sebbene il festival sia da sempre dedicato alla memoria di mio padre, Giorgio Tusacciu, ci tengo a dedicare il concerto del 10 agosto alla memoria di Antonio. Un concerto intitolato “Le Stagioni” che assume in questo contesto un significato ancora più simbolico”.

Il festival si concluderà infatti la notte di San Lorenzo alle 21.30 al Cavallera con la Carloforte Festival Orchestra diretta dal Maestro Andrea Tusacciu, protagonista la violinista Anna Tifu. Una star.

Guido Lussu

Vietata la riproduzione – 2024©Carloforte Magazine – Tutti i diritti riservati